IL PERSONAL TRAINER

 

Il Personal Trainer  è la figura professionale che gestisce individualmente l’esercizio fisico di coloro che praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica; si occupa anche di educare il proprio cliente a stili di vita salutari ed a programmare e realizzare allenamenti finalizzati ad un determinato scopo, sulla base delle esigenze fisiologiche e psicologiche di una persona. Un personal trainer non dev’essere solo una persona che ci segue durante i nostri esercizi ed allenamenti, ma ci deve imparare a conoscere.

Insomma, un buon personal trainer è un pò psicologo ed è proprio da qui che parte tutto il suo lavoro. Considerando ogni cliente come un unico e solo individuo dovrà trovare per lui il giusto modo di allenarsi, quali attrezzi usare, quanto usarli, che alimentazione seguire e tutto ciò che serve per raggiungere la forma fisica.

Non siamo tutti uguali e non possono esistere piani di allenamento standardizzati;il personal trainer ci studia a 360° per poi creare un programma ad hoc. In Italia la figura del Personal Trainer è relativamente recente, tuttavia in discreta espansione. Inizialmente chi svolgeva questo mestiere era un appassionato del settore con anni di allenamento come esperienza.

 

intervista iniziale:

permette di indagare sulla storia medica, sulle caratteristiche psicologiche individuali e sugli stili di vita di una persona. Durante l’intervista iniziale vengono poste domande create appositamente per conoscere in maniera approfondita la persona in tutti i suoi lati: lo stato di salute, la storia medica, l’alimentazione che segue ed in generale tutto ciò che riguarda il corpo e le motivazioni all’esercizio fisico. La seconda parte dell’intervista è dedicata alla determinazione degli obiettivi in relazione alle esigenze o alle necessità di una persona, ai risultati che vorrebbe ottenere, al tempo che ha a disposizione per l’allenamento. Ciò serve anche per determinare se vi sono obiettivi adatti alle caratteristiche fisiche del cliente per non creare false aspettative.

valutazione antropometrica e funzionale:

vengono svolti dei test di efficienza fisica allo scopo di fornire informazioni fondamentali sui livelli di funzionalità corporea. L’obiettivo di questa fase è avere dei feedback reali che permetteranno al Personal Trainer di elaborare un programma adatto ad una persona e alle sue caratteristiche specifiche. Poi si fa unanalisi antropometrica del soggetto, mediante misurazioni effettuate con strumenti differenti (es.: plicometro, metro flessibile ecc.) che permettono di determinare la struttura ossea, la composizione corporea, ma anche i miglioramenti ottenuti nel corso dell’attività. In alcuni casi è possibile avvalersi anche di strumentazioni più complesse, come i bioimpedenziometri e le analisi computerizzate.

elaborazione ed esecuzione di un programma di allenamento personalizzato:

il Personal Trainer elaborerà il programma di allenamento personalizzato e finalizzato per una persona in base ai risultati avuti dopo l’intervista iniziale e la valutazione antropometrica e funzionale. Ciò significa che il nostro personal trainer penserà per noi quali allenamenti seguire ed in quali misure.

controllo dell’efficacia del lavoro programmato: 

il Personal Trainer controllerà che gli esercizi programmati abbaino successo per gli obiettivi che ci siamo preposti; lo fa attraverso continui test e seguendoci passo a passo nel nostro allenamento.